giovedì 13 marzo 2014

Lasagnetta di pane Carasau stracchino e Asiago

Un alternativa alla solita lasagna fatta con la pasta....
Ingredienti:
I q.b. di acqua
500 g di zucchine
q.b. di sale


5 fogli (circa 200 g) di pane carasau

 q.b. di pepe
1 cucchiaio (10 ml) di olio extravergine d'oliva
300 g di stracchino
30 g di Formaggio grana grattugiato
150 di formaggio Asiago.



Preparazione
. Lavare le zucchine e rimuovere le estremità. Grattugiarle con l'apposito strumento. Versare le zucchine a julienne in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Lasciar cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti.

 Nel frattempo, tritare il formaggio Asiago (od un altro tipo di formaggio a pasta filata) con il tritatutto: in questo modo, riusciremo a distribuire meglio il condimento sopra gli strati di pane.
 Scaldare ½ litro di acqua e versarla su un piatto largo e capiente.
 Adagiare delicatamente i fogli di pane carasau nell'acqua per alcuni secondi: il pane si deve leggermente ammorbidire, senza tuttavia rammollire.
 Foderare una teglia in vetro con il pane carasau. È bene ricordare che i fogli sottilissimi di pane carasau tendono a rompersi: tutto ciò è una caratteristica di questo pane e, a cottura terminata, sembrerà di mangiare proprio una lasagna classica.
Quando le zucchine saranno pronte, spalmare un generoso strato di sughetto sopra il primo strato di pane carasau. Sopra le zucchine adagiare qualche pezzetto di stracchino e spolverare con il formaggio precedentemente grattugiato.
. Procedere in questo modo come un pasticcio: dunque coprire con un altro foglio di pane carasau ammorbidito nell'acqua, poi zucchine e formaggi.

Terminare con uno strato di zucchine e formaggio grana grattugiato.
. Coprire la teglia con un foglio di carta alluminio per evitare che la superficie del pasticcio si abbrustolisca. Cuocere il forno per 30 minuti circa; si consiglia di rimuovere il foglio di alluminio dopo 20 minuti, per fare in modo che il calore del forno riesca a dorare perfettamente la superficie.

 Servire la lasagnetta molto calda.

Nessun commento:

Posta un commento