mercoledì 18 febbraio 2015

Insalata di topinambur e carciofi e mandorle

Oggi vi propongo un 'insalata veramente gustosa ,il topinambur detto anche carciofo di gerusalemme ricco di vitamine A, B e sali minerali , è consigliato per chi soffre di colesterolo cattivo nel sangue ,perchè ne rallenta l'assorbimento a livello intestinale.Inoltre non contiene glutine . Adatto per la linea e la glicemia in quanto ha potere saziante se prima di mangiarlo si beve un bicchiere di acqua, vi sentirete subito sazi,perchè contiene una fibra l'inulina e fà passare subito l'appetito con poche calorie .
Quest'insalata è condita con una cremina di mandorle limone sale e olio.

Ingredienti :
un piccolo cespo d'insalata riccia
2/3 tuberi di topinambur
2 carciofi spinosi
olio q.b
sale
pepe
1 pugno di mandorle
limone

Preparazione:

Lavare e tagliate l'insalata.
Lavare e pelare il topinambur,e tagliarlo a fettina sottili e metterlo in acqua fredda acidulata con limone per fare in modo che non si ossidano (anneriscano).
Pulire i carciofi togliendo le foglie piu dure fino alla parte piu tenera, tagliarli poi a fettine sottili e metterli in acqua acidulata.
Prendete le mandorle e utilizzate un robot da cucina piccolo o un mortaio per ridurle in granella molto fine frullando ad intervalli brevi per non scaldare gli ingredienti.
Unire alle mandorle l'olio il limone il sale e il pepe ottenenendo una crema.
Condire l'insalata con la cremina e un filo d'olio.


domenica 15 febbraio 2015

pastel de vento



Ingredienti:

3 tazze di farina
3 cucchiai di olio di semi
2 tazze di acqua tiepida
2 cucchiai di cachaca (acquavite comune in brasile)

Preparazione:
Mettere la farina in una planetaria aggiungere pian piano l'acqua tiepida , l'olio di semi e i due cucchiai di cachaca che non è altro che un acquavite comune in Brasile ottenuta dalla distillazione della canna da zucchero, dolci vento formando un impasto liscio ed omogeneo .
Mettere il composto su un piano da lavoro e cominciare a lavorarlo ben bene con le mani , farlo riposare una mezz'ora .
Dopo il riposo della pasta formare una pallina e iniziate a stendere la pasta con la macchina, impostando l'apertura massima, andate diminuendo l'apertura fino a quando sarà molto sottile.
Stendere la striscia di pasta su una superficie leggermente infarinata.
Distribuite le porzioni di riempimento scelto sulla metà della pasta e coprite premendo i bordi.
tagliare la pasta con una bobina o un coltello.
Friggete in olio caldo con un mestolo forato versare l'olio nella superficie del pastel in modo tale che si formeranno delle bollicine.

Per il riempimento:
E' possibile utilizzare prosciutto o formaggio tritato , pomodori tagliati a cubetti piccolissimi formaggio e origano, carne macinata con olive, tonno prezzemolo e olive.

venerdì 13 febbraio 2015

pan di spagna senza lievito.

Ingredienti per una teglia da 24 cm:

6 uova 
6 cucchiai da minestra di zucchero (30g)
6 cucchiai di farina ( 30 g)
un pizzico di sale
cottura a 160° per 40 min.

Mettete le uova intere e lo zucchero in una planetaria e montate gli ingredienti  a velocità elevata fino ad ottenere un composto ben gonfio . Aggiungete la farina setacciata e un pizzico di sale  girando l'impasto dall'alto verso il basso cercando di non far smontare il composto ,quindi imburrate e infarinate la teglia e infornate a 160° per un ora, fate la prova dello stecchino.

martedì 10 febbraio 2015

Quindium

Un dolce che mette allegria ....Quindium questa parola indica , l'umorismo tipico delle ragazzine adolescenti, richiamato forse dall'allegro colore giallo intenso.
Dolce diffusissimo e amatissimo viene di solito cotto in uno stampo grande a ciambella e poi servito a fette.

Ingredienti per 6 stampini:

150 g di cocco grattugiato
6 tuorli
2 uova intere
120 g di zucchero
qualche goccia di succo di lime
40 g di burro
zucchero e burro per gli stampini

Preparazione:
Rompere le due uova, separando i tuorli dagli album montate quest'ultimi a neve ferma. Riunire tutti i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montateli bene. Aggiungere a questo punto il succo di un lime e mescolando bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporare gli albumi montati con movimenti dal basso verso l'alto. Infine , incorporare il burro sciolto a bagnomaria e il cocco disidratato, amalgamare bene e coprite con una pellicola facendo riposare il composto per 20 min.
Imburrare i 6 stampini e spoverizzarli con lo zucchero e ruotateli, in modo da rivestirli completamente. Mescolare ancora il composto con una frusta a mano e versatelo nei stampini senza riempirli troppo.
In una teglia versate due dita di acqua bollente mettete i stampini in modo che l'acqua ricopra i 2/3 della loro altezza. infornare a 160-170° per 35-40 min. finchè infilando lo stecchino risulterà asciutto. Lasciate raffreddare i quindium e serviteli guarnendoli con foglie di menta o lime e cocco o per rendere tutto più
goloso........cioccolato fuso!!