lunedì 31 marzo 2014

Involtini di seitan con carciofi e funghi su letto di patate

Ho voluto rifare questi Involtini che ho mangiato ad una cena organizzata dall'associazione "NUTRIRE CORPO E ANIMA" IN COLLABORAZIONE CON LA LIBRERIA IL MANOSCRITTO E BIOGUSTO  ad Alghero ...

Ingredienti:
Seitan affettato biologico
4 carciofi
6 champignon media grandezza
prezzemolo 
aglio uno spicchio
olio d'oliva
due grandi patate 

Pulire i carciofi, eliminare le foglie esterne, spuntarli e dividerli a metà. Eliminare il fieno interno e ricavere otto spicchietti da ogni carciofo. Disporli in una ciotola coperti di acqua fredda acidulata.
Scaldare due cucchiai di olio in una padella e rosolarvi a fuoco medio gli spicchi di carciofo con sale, pepe e foglioline di timo. Saltarli per alcuni minuti tenendoli bene al dente.
Pulire i funghi , tagliateli a fettine e rosolateli in padella con aglio e olio e prezzemolo.
 Arrotolate le fettine di seitan con i funghi e uno spicchio di carciofo ,fissarle con due stuzzicadenti. Insaporirli con un filo d’olio e del prezzemolo tritato finissimo.
Nel frattempo rosolare a fuoco vivo gli involtini da tutti i lati, insaporirli con sale.
Servirli su un letto di patate fritte tagliate finissime.

Idee per un compleanno .....

Venerdi 28 Aprile  ho festeggiato il compleanno al mio bimbo Carlo che ha compiuto 8 anni ed ho organizzato una festicciola e non potevano mancare  i dolcetti particolari che rendono una festa un pò speciale.....

Cucchiaini di cioccolato:
Questa è un idea velocissima e di grande effetto basta trovare dei cucchiaini colorati smartis e cioccolatini .
Fondete dei cioccolatini in un pentolino aggiungendo pochissimo latte ,versate il cioccolato fuso nei cucchiai e decorate con smartis.

Lollipop:
Lecca lecca fatte con pan di spagna  sbriciolato circa mezza torta due cucchiai di marmellata , formate un impasto e formare delle palline lasciatele raffreddare in frizer per circa mezz'ora e poi mettere dei bastoncini di lecca lecca che troverete nei negozi di dociumi o casalinghi e passateli poi nel cioccolato fuso e poi nei zuccherini colorati ,granella di nocciole o con farina di cocco, fateli asciugare dritti
infilzandoli nel polistirolo.

Mega panino farcito:
Ho fatto fare dal mio fornaio dato che non ho un forno grande un mega panino a forma di numero otto e l'ho farcito con vari affettati ..........







Piccoli tartufini al cocco:
ho preparato una soffice pasta al cioccolato con:
100 gr di zucchero
 4 uova
100 di farina
cioccolato fuso circa 70 gr
estratto di vaniglia un cucchiaino
sale
 2 cucchiai di marmellata ( ciliegia)
farina di cocco

Montare le uova con lo zucchero ,quando l'impasto ha iniziato a fare le cosi dette onde ho insaporire con la vaniglia un pizzico di sale il cioccolato e poi con cura la farina.Versate il composto in una placca da forno imburrata e infarinata o ricoperta con carta da forno spolverata da farina e zucchero e fatela cuocere in forno  per 10 min.
Sbriciolate la torta e mettetela in una ciotola aggiungete la marmellata di ciliegie formate un impasto e poi delle palline passatele poi nella farina di cocco e mettetele in frigo.

Meringhette semplici semplici:

250 g di zucchero
4 albumi vaniglia estratto

Montate gli albumi a neve fermissima e incorporatevi lo zucchero con molta delicatezza .Riempite poi con  il composto una tasca per dolci, spremetene dei mucchietti  su placca da forno imburrata o con carta forno e fate cuocere per circa un ora a temperatura moderata intorno a 150 °C.

Torta di Marshmallow:
Questa è un modo d'effetto di presentare le caramelle gommose e coloratissime io per questo mi sono fatta aiutare da una mia amica Giuliana che è una vera artista in queste cose e vi assicuro che sono rimasti tutti a bocca aperta.....

giovedì 27 marzo 2014

Ceci piccantini con pomodoro e menta

Ingredienti:

2 ceci in scatola
5 foglie di menta 
3 cucchiai d'olio d'oliva
pepe qb
peperoncino qb
zenzero fresco grattugiato
2 cipolline fresche
1 spicchio d'aglio 
1 cucchiaino di curry
1 bicchiere di polpa di pomodoro

Preparazione:
tagliate a tocchetti le cipolle fresche aglio e fatelo soffriggere in una pentola con olio d'oliva. Unire il curry e il pomodoro, salate e pepate , quando inizia a bollire unire i ceci e lo zenzero e il peperoncino fate cuocere per 5 minuti ed infine unite le foglie di menta mescolate bene e servite caldo.

venerdì 21 marzo 2014

mezze penne carciofi e funghi porcini

Ingredienti:
400 g di pasta mezze penne 
2 spicchi di aglio
3 carciofi
200 g di funghi porcini
prezzemolo 
una bustina di zafferano


Preparazione:


Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, la barbetta, e raschiando i gambi.
Tagliateli a pezzi e immergeteli in acqua acidulata con succo di limone.
Fate dorare l’aglio in un tegame con 6 cucchiai d’olio caldo. Unite i carciofi, dopo averli ben scolati, e fateli cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a dadini; versateli nel tegame e mescolate. Portate avanti la cottura per 10 minuti, aggiustando di sale e pepe.
Lessate la pasta al dente, scolatela e fatela mantecare nel tegame col condimento per qualche minuto aggiungendo una bustina di zafferano .

cookies

Ingredienti per 12 biscotti:

200 g di cioccolato fondente
250 g di farina 00
1 bustina di lievito
2 uova 120g di burro 120 g di zucchero integrale

Preparazione :
In una ciotola o con una planetaria lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito creando una crema unite le uova, aggiungete la farina  il cioccolato triturato e il lievito.Formate delle palline e appoggiatele su una teglia foderata con carta da forno .Infornate per 10 min circa . a 180°.

mercoledì 19 marzo 2014

Crespelle al cavolo cappuccio viola con noci.

Questa è una ricetta 100 % vegetale molto deliziosa e con un basso contenuto calorico.....

Ingredienti : 
per 6 respelle
200 gr di farina di ceci 
300 -450 acqua fredda
olio 3 cucchiai

farcitura :
500 gr di cavolo cappuccio viola
2 cipollotti 
olio d'oliva 
panna di soia 
due manciate di noci triturate con il mortaio

 Preparare la pastella per le crespelle mescolando acqua, farina di ceci, sale ed un goccio di olio extravergine d'oliva con un frustino.

Lasciar riposare la pastella per un paio d'ore, coprendo la ciotola con la pellicola trasparente.

Preparare le crespelle. Scaldare una padella ed ungerla con un goccio d'olio. A questo punto, versare un mestolo di pastella e cuocere per un paio di minuti, rigirandola da entrambi i lati. Per facilitare la cottura (ed evitare che la crespella si rompa) si raccomanda di girarla solo quando si sarà formata la tipica crosticina croccante sulla base.
 Procedere in questo modo fino ad esaurire tutta la pastella.

Per la farcitura tagliare a listarelle il cavolo cappuccio viola , tagliare i due cipollotti in maniera molto sottile e metterli in una padella con olio e lasciarlo stufare fino a quando non si sia ritirata tutta l'acqua che butta fuori fate intiepidire e poi versate 50 ml di panna di soia e le noci, amalgamate bene il composto e cominciate a farcire le crespelle mettendole in una teglia .Versate la restante 50 ml di panna di soia sulle crespelle e infornate a 180 ° per 20 min.

lunedì 17 marzo 2014

Teglia di patate e carciofi

Ingredienti :
5 patate medie lesse
4 carciofi
2 spicchi d'aglio
olive nere q.b
sale 
pepe
prezzemolo
1 cipolla
farina di mais per la doratura.

Preparazione:
Lessate le patate ,una volta cotte fatele raffreddare . Pulire i carciofi: con un coltello tagliate il gambo del carciofo alla base e tenetelo da parte Eliminate, sempre con l'aiuto di un coltello,  le foglie più esterne e dure, tagliarli a fettine e metteteli in acqua acidula con limone .In una padella con olio d'oliva dorare i carciofi salarli e peparli.
In una teglia con carta da forno , fate uno strato di patate tagliate a fettine ,salatele uno strato di carciofi ,uno strato di olive e cipolle e cosi via ....disponete poi la farina di mais per la doratura e infine l'olio. Infornare a 200 ° per 30 min.


Crema di Pomodori secchi

Questa cremina è molto versatile la si può usare come antipasto su crostini di pane o come aggiunta ad un primo , io la uso quando faccio la pasta con il tonno o aglio olio e peperoncino , aggiungere due cucchiaini da quel tocco in piu  o per accompagnare un tagliere di formaggi.

Ingredienti:
250 gr di pomodori secchi (non salati)
1 aglio
prezzemolo qb
timo qb
2 aggiughe sott'olio
capperi a proprio gradimento

olio d'oliva

Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti nel robot e frullare tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea .Mettere la cremina in un barattolo e aggiungere un pò di olio.

Polpettine di Miglio con peperoni e porro.

Ingredienti :
200 gr Miglio decorticato
50 gr di porro
150 peperoni 
sesamo q.b
sale q.b
2 cucchiai di farina 
farina di mais per la panatura.
(se lo desiderate un pò di curcuma nell'impasto)



Cucinate in acqua bollente salata il miglio secondo i tempi indicati sulla confezione.
Abbrustolire i peperoni in forno spellarli e tagliateli a pezzettini piccoli  saltarli per 5 min in padella con olio e porro .Unire le verdure al miglio cotto salare e pepate, aggiungere il sesamo e la farina in modo da ottenere un impasto per le polpette.
Formare delle palline e passarle nella farina di mais mischiata con dei semi di sesamo.
Posizionarle nella placca da forno a 200° per 20 min.

giovedì 13 marzo 2014

Lasagnetta di pane Carasau stracchino e Asiago

Un alternativa alla solita lasagna fatta con la pasta....
Ingredienti:
I q.b. di acqua
500 g di zucchine
q.b. di sale


5 fogli (circa 200 g) di pane carasau

 q.b. di pepe
1 cucchiaio (10 ml) di olio extravergine d'oliva
300 g di stracchino
30 g di Formaggio grana grattugiato
150 di formaggio Asiago.



Preparazione
. Lavare le zucchine e rimuovere le estremità. Grattugiarle con l'apposito strumento. Versare le zucchine a julienne in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Lasciar cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti.

 Nel frattempo, tritare il formaggio Asiago (od un altro tipo di formaggio a pasta filata) con il tritatutto: in questo modo, riusciremo a distribuire meglio il condimento sopra gli strati di pane.
 Scaldare ½ litro di acqua e versarla su un piatto largo e capiente.
 Adagiare delicatamente i fogli di pane carasau nell'acqua per alcuni secondi: il pane si deve leggermente ammorbidire, senza tuttavia rammollire.
 Foderare una teglia in vetro con il pane carasau. È bene ricordare che i fogli sottilissimi di pane carasau tendono a rompersi: tutto ciò è una caratteristica di questo pane e, a cottura terminata, sembrerà di mangiare proprio una lasagna classica.
Quando le zucchine saranno pronte, spalmare un generoso strato di sughetto sopra il primo strato di pane carasau. Sopra le zucchine adagiare qualche pezzetto di stracchino e spolverare con il formaggio precedentemente grattugiato.
. Procedere in questo modo come un pasticcio: dunque coprire con un altro foglio di pane carasau ammorbidito nell'acqua, poi zucchine e formaggi.

Terminare con uno strato di zucchine e formaggio grana grattugiato.
. Coprire la teglia con un foglio di carta alluminio per evitare che la superficie del pasticcio si abbrustolisca. Cuocere il forno per 30 minuti circa; si consiglia di rimuovere il foglio di alluminio dopo 20 minuti, per fare in modo che il calore del forno riesca a dorare perfettamente la superficie.

 Servire la lasagnetta molto calda.

Pizza di polenta con cime di rapa e primosale

Questa è una ricetta che ha origini molto antiche ed è tipica del paese dove ho vissuto Artena .Un piccolo paese arroccato su di una montagna molto caratteristico che io considero uno dei borghi piu belli d'Italia.
Questa pizza viene fatta con la farina di polenta di ottima qualità ,acqua sale e olio d'oliva . E d'obbligo accompagnarla con broccoletti (cime di rapa) lessati e cotti successivamente in padella con olio e aglio.La regina di questa ricetta è la mia mamma io ho provato a rifarla ed ora vi passo la ricetta e buon appetito.


500 gr di farina di polenta
Acqua bollente circa 1litro
sale q.b

Far bollire un litro di acqua circa ,salatela. In una ciotola mettete la farina di polenta e versate su di essa l'acqua bollente girando con cura senza formare grumi versate acqua fin che diventi una pastella ,non deve essere dura ma nemmeno molto liquida. Versare l'impasto nella teglia ben unta di olio , versate sopra altro olio cercando di distribuirlo bene. Fate cuocere in forno ben caldo a 250° per circa un ora la pizza deve essere ben abbrustolita .
Accompagnatela con broccoletti
sbollentati e ripassati in padella con olio aglio e se vi piace peperoncino , e fettine di primo sale.


lunedì 10 marzo 2014

Speghetti con asparagi selvatici e pachino

I turioni succulenti getti primaverili , crescono nei boschi e in tutti i luoghi ombrosi da aprile a maggio ,sono un pò difficili da trovare ma è il lato divertente un occasione per uscire e fare una bella caccia al tesoro con i bimbi .

Ingredienti 4 persone:

400 gr di spaghetti
un mazzetto di asparagi selvatici
pomodorini pachino n 10 
porro
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
prezzemolo
pepe qb

Preparazione :
Pulire gli asparagi selvatici eliminando la parte piu dura lavarli e asciugarli bene e tagliarli a pezzetti .
Farli stufare in padella per 10 min  con olio d'oliva , porro e uno spicchio d'aglio, aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi, e continuare la cottura per circa 5 min circa.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e saltarla nella padella con il sughetto mantecando bene e spolverizzando con pepe.

Insalata tiepida di cime di rapa e Seppie.

Questa settimana è tornato il bel tempo, il mare si è calmato e il mio amico Luca è tornato anche lui a pescare e ci ha deliziato del buon pesce ...le seppie!!!!
Grande impresa per me pulirle ,ma davvero ottime, questa ricettina è molto semplice che aveva bisogno del meglio, seppie fresche e cime di rapa assolutamente squisita.

Ingredienti:
Acciughe O Alici Sotto Sale n 1
Aceto Bianco qb
1 sp Aglio
400 g Cime di rapa ,broccoletti.
Olio Di Oliva Extravergine qb
Pepe In Grani qb
Prezzemolo qb
 Sale qb
300 g Seppia

Preparazione

 Lavate l'acciuga sotto l'acqua corrente, diliscatela e dividetela in 2 filetti; metteteli su un piattino; irrorateli con un filo d'olio e lasciateli ammorbidire per qualche minuto io ho utilizzato quelle gia pronte.

 Lavate le seppie, tagliatele a striscioline regolari e tuffatele in acqua bollente aromatizzata con 2-3 rametti di prezzemolo, un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale e qualche grano di pepe. Cuocetele per circa 8-10 minuti dal momento dell'ebollizione, quindi togliete il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare le seppie nell'acqua di cottura.

Pulite i broccoletti, lavateli, divideteli a cimette e lessateli in abbondante acqua bollente poco salata per 8-10 minuti:dovranno risultare morbidi ma ancora al dente.

Sbucciate l'aglio e affettatelo. Scaldate mezzo bicchiere di olio in una padella, unite l'aglio, i filetti di acciuga tagliata a pezzi un ciuffo di prezzemolo tritato e il pepe.Cuocete a fuoco basso finchè l'aglio si sara dorato

Suddividete i broccoletti in 4 piatti, aggiungete le seppie sgocciolate, irrorate con l'olio all'aglio bollente e servite.

giovedì 6 marzo 2014

Plum cake al caffè

Che profumino di caffè!!! ti da la carica solo a guardarlo ....favoloso ottimo da pucciare nel cappuccino la mattina, con la sua cremina che si scioglie in bocca .....



Ingredienti:
3 uova
2 bicchieri di farina
1 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito
2 tazzine di caffè
un cucchiaino di caffè macinato .

Fare una cremina con zucchero e caffè........
Preparazione:
Montate bene le uova con lo zucchero aggiungere il caffè freddo e l'olio amalgamate bene il tutto e pian piano aggiungere la farina setacciata e il lievito ed in fine il cucchiaino di caffè macinato.Inburrate ed infarinare uno stampo da Plum cake .Infornate a forno caldo per 45 min 170 ° .Verificate la cottura. Una volta freddo fate una cremina con 7 cucchiaini di zucchero e il primo cucchiaino di caffè appena uscito dalla moka.

Risotto al radicchio con taleggio e uvetta.

Oggi ho voluto modificare una mia ricetta creando un contrasto di sapori  tra l'amaro del radicchio e il dolce dell'uvetta passa.....

Ingredienti :
1 radicchio trevigiano
1/2 cipolla
60 gr di brie o taleggio
320 gr di riso
1 l di brodo
una manciata d'uvetta
pepe , sale q.b
25 gr di burro
1/2 bicchiere di vino rosso
olio



Preparare il brodo e tenerlo caldo.
Tagliare la cipolla a pezzi e fatela soffriggere con il burro e aggiungere il riso farlo tostare per circa un minuto e poi versate il vino rosso. Quando il vino sarà tutto assorbito  unire man mano il brodo terminando la cottura del riso.
Tagliare a pezzetti il radicchio e farlo cuocere con un pò di olio e sale in una padella .A cottura terminata mettere l'uvetta . A metà cottura del riso versare il radicchio e l'uvetta e mantecare bene tutti gli ingredienti. A cottura del riso togliere dal fuoco e mettere il formaggio a dadini finchè non si sarà sciolto completamente .Spolverate pepe, e guarnite se vi và con una cialda di parmigiano fatto sciogliere in padella.

lunedì 3 marzo 2014

Insalata di finocchio arancia e olive nere.

Ingredienti:
1 finocchio
1 arancia 
olio
sale 
6 olive nere taggiasche
un cucchiaio di sesamo


Lavate il finocchio, eliminate la parte inferiore e i gambi più duri. Tagliatelo a fettine sottili. Sbucciate l’arancia eliminando la parte bianca, tagliate l’arancia a pezzi in una ciotola,uno spicchio ridurlo in succo  aggiungete il finocchio, le olive nere,e un cucchiaio di sesamo  Condite con l’olio e il sale .

Ravioli con bufala e broccolo romano

Ingredienti :

Pasta fresca(vedi post)

Per la farcia:
1 broccolo romano 
olio d'oliva
1 spicchio d'aglio
mozzarella di bufala.
pepe

Condimento:
Olio 
Parmigiano

Lavate e lessate il broccolo romano scolatelo e ripassatelo in padella con olio e uno spicchio d'aglio, mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare. Frullate una mozzarella rendendo la pasta finissima . Frullate anche il broccolo romano freddo e unitelo alla mozzarela salate e pepate a vostro piacimento.
Stendete la pasta fresca che avete preparato precedentemente e disponete il ripieno su di essa ad una distanza di 5 cm terminato il ripieno inumidire con dell'acqua e ricoprite con una seconda striscia cominciando a formare i ravioli.Toglite bene l'aria durante la chiusura o durante la cottura potrebbero aprirsi.Lasciateli riposare per 15 min prima di cuocerli.Versate i ravioli in acqua bollente terminata la cottura conditeli con olio e parmigiano .

Come si fa la pasta

Gli ingredienti base sono :farina, uova ,sale le dosi sono:
100 gr di farina
1 uovo per persona
sale
Mettere a fontana la farina sulla spianatoia e spolverizzare la farina con un pò di sale. Sgusciare le uova nel mezzo della fontana sbatterle leggermente cercando di incorporare pian piano la farina.Quando le uova avranno assorbito tutta la farina cominciate a lavorare la massa con le mani tirandola avanti ed indietro sbattendola sulla spianatoia fino a che diventi una palla liscia .Formate quindi un panetto che appiattirete e poi comincerete a stenderla con il mattarello ,rendendola sottile.

Bombe fritte

Ingredienti :
500 gr di farina manitoba
50 gr di zucchero
1 buccia di un limone grattugiato
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
12 gr di lievito di birra fresco
250 ml di latte
10 gr di sale
zucchero per guarnire 
 1l olio di semi 



Preparazione del lievitino:
setacciare 100 gr di farina , poi intiepidire 100 ml di  latte e sciogliere dentro lo zucchero e il lievito versarlo nella ciotola della farina e amalgamare tutto. Coprite e fate lievitare fino a quando non sia diventato il doppio nel forno spento con la luce accesa per circa un oretta.

Intanto grattugiate la buccia di un limone e unirla alla restante farina con l'estratto di vaniglia aggiungere il lievitino e amalgamare il tutto con la planetaria unite poi il restante latte dove avete sciolto il latte e aggiungere per ultimo il burro.Versate tutto su un piano di legno e lavoratelo bene fino a farlo diventare liscio.Formate una palla e fatela lievitare in un posto caldo lontano dagli spifferi. Quando il suo volume sarà raddoppiato (circa due orette) stendere l'impasto con un mattarello fino ad avere uno spessore di circa 1cm e 1/2 .Con un taglia pasta formate dei cerchi della grandezza che desiderate e lasciate lievitare coperti per circa una mezza ora. Cercate di sfruttare tutto l'impasto lasciando i piccoli ritagli ,( che friggerete cosi o potete formare di nuovo delle palline che farete lievitare ancora per 45 minuti in quanto queste hanno piu forza).Friggete con una temperatura dell'olio di 170°,non superatela o saranno ben cotte fuori e dentro crude.Una volta cotte passatele nello scottex e successivamente nello zucchero .....e buona scorpacciata !!!!!

domenica 2 marzo 2014

Cupolette di cocco

Ingredienti :

250 gr di Farina 
125 gr di burro 
125 gr di zucchero 
1uovo
scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
80 gr di farina di cocco 
5 gr di cremon tartaro 
e mezza punta di bicarbonato
2 cucchiai di latte 
1 cucchiaino di semi di bacca di vaniglia o estratto

Preriscaldate il forno a 180° Nell'impastatrice montare il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un impasto spumoso e omogeneo aggiungete l'uovo continuando a sbattere finche si saranno amalgamati successivamente , aggiungete il latte e la farina e il cremon tartaro piu il bicarbonato setacciato ed il sale impastando bene ed infine mettete la farina di cocco.Formate delle palline con l'impasto ottenuto e mettetele sulla placca da forno distanziandole l'una dall'altra spolverare la superfice delle palline con farina di cocco . Infornate per 15 min. 

Torta di noci

Questa torta è nata per la colazione soffice senza grassi, ne farina ,ne lievito una torta genuina ricca di noci facile da fare....



Ingredienti:
250 gr di noci sgusciate
4 uova 
200 gr di zucchero 
1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
burro e farina per la tortiera
zucchero a velo


Tritare o pestare in un mortaio i gherigli di noce sino a ridurli quasi in polvere, poi trasferirli in una terrina.
Ungete la teglia dai bordi alti io ho usato uno stampo da plumcake e spolverizzatelo di farina .Sbattete i tuorli con lo zucchero lavorandoli bene unitevi l'estatto di vaniglia .A parte montate a neve ferma con un pizzico di sale gli albumi . Aggiungete ai tuorli le noci tritate mescolando bene e poi e per ultimo gli albumi montati. Infine rovesciate il composto nella teglia infarinata e fate cuocere in forno a calore moderato per 45min Prima di servirla , lasciatela raffreddare e spolverizzatela con zucchero a velo.