venerdì 3 aprile 2015

madeleine

Ingredienti: per 12 -14

150 g di farina 00
100 g di burro
120 g di zucchero
2 uova
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci

Preparazione:
Lavorate le uova lo zucchero, poi aggiungete la farina e il lievito , aggiungere il latte e il burro ammorbidito .Fate riposare l'impasto in frigo per almeno mezz'ora e poi riempite gli stampini riempiendoli un po piu della metà. e per. Infornate per 7-8 min i primi 3 a 220 e poi a 180°.



lunedì 30 marzo 2015

Polenta in carrozza

Questa ricetta è nata dalla disperazione di dover cucinare non avendo nulla nel frigo, il mio sguardo si è posato su le uniche due cose presenti una meravigliosa mozzarella che non vedeva l'ora di essere cucinata e un panetto di polenta già pronta.....mi sono detta ora ci provo vediamo cosa riesco a ricavarne.........
Dimenticavo!!! se siete a dieta potete utilizzare il forno .........

Ingredienti :
Polenta già pronta in panetto
1 mozzarella grande
2 uova
Farina q.b
Pan grattato q.b
sale q.b

Preparazione:
formiamo delle fette alte 1 cm di polenta asciughiamola molto bene con una carta assorbente e formiamo un panino farcito con una fetta di mozzarella ben sgocciolata e ben asciugata con carta assorbente, passiamo il simil panino nella farina poi nell'uovo ben sbattuto e poi nel pan grattato, facendo molta attenzione a sigillare bene i bordi per non far uscire la mozzarella durante la cottura.
Scaldare bene l'olio e friggete .








Chili con carne

Ingredienti:

700 g di carne di manzo macinata
1 peperone rosso
2 cipolle piccole
2 spicchi di aglio
1 bottiglie di passata di pomodoro rustica
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 peperoncini freschi
250 g di fagioli rossi in barattolo
7 cucchiai di olio d'oliva
10 g  coriandolo
1 cucchiaino cumino macinato
sale q.b

In una pentola soffriggete nell'olio la cipolla tritata ,l'aglio intero che toglierete a fine cottura , il peperoncino. Aggiungete il peperone tagliato a cubetti e lasciare ammorbidire bene. Unire la carne macinata e fate cuocere a fuoco medio sgranando la carne , aggiungete prima il concentrato di pomodoro,( sciogliendolo bene) la passata di pomodoro, le spezie e il sale q.b amalgamare bene e lasciar cuocere semicoperto a fuoco lento per circa un ora dovrà avere la consistenza di un ragù.Unite i fagioli e proseguite la cottura facendo insaporire bene la carne.
Servite accompagnando con tortillas , o polenta fritta o nachos.


mercoledì 18 marzo 2015

Falafel agli spinaci

Ingredienti:

600 gr di spinaci
1/2 cucchiaino si semi di cumino
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di olio d'oliva
100 gr di farina di ceci
pane grattato q.b
sale q.b

Lessate 500 g di spinaci in acqua salata per circa 5 min: Scolateli e strizzateli molto bene frullateli con 100 g di spinaci crudi,aggiungere 1/2 cucchiaino di semi di cumino e il prezzemolo tritato unite il succo di limone, l'olio d'oliva il sale q.b ed infine la farina di ceci.Lasciate riposare il composto per un ora , formate delle sfere che poi passerete nel pane grattato e friggetele in olio ben caldo o se preferite al forno a 200°g per 15 min. serviteli con  un cucchiaio di salsa tahin a cui avete aggiunto un trito di erbe aromatiche.

martedì 17 marzo 2015

Ceci fritti alle spezie

Questa sera avevo voglia di sgranocchiare qualche cosa prima di cena, ho pensato di utilizzare i ceci come snack e debbo dire che sono stati una gran sorpresa da rifare sicuramente ......come aperitivo, anche come contorno per i bimbi ,che debbo dire li hanno divorati.

Ingredienti:
400 g di ceci in scatola al naturale
1/2 cucchiaio curry in polvere
1 cucchiaino di erbe provenzali tritate
paprica dolce
olio d'oliva
sale q.b

Scolare e sciacquate bene i ceci ,poi asciugateli facendoli rotolare su un foglio di carta assorbente.
Mescolate il curry, le erbe provenzali e la paprica in un piatto, aggiungere i ceci e mescolare bene.
Riscaldate l'olio in una padella e versatevi i ceci fateli friggere rapidamente fino a doratura.
toglierli dall'olio e fateli scolare su carta assorbente da cucina e servite ancora caldi con sale a vostro piacimento

sabato 14 marzo 2015

Brutti ma Buoni con mandorle nocciole e semi di lino

Ingredienti:

 100 g di mandorle spellate
100 g di nocciole
100 g di semi di lino
4 bianchi d'uovo
essenza di vaniglia o una bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella.

Preparazione:
Tritate finemente le mandorle i semi di lino e le nocciole. Montate in una planetaria gli albumi a neve ferma e, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso unitevi lo zucchero, la vanillina e la cannella. Mettete il composto in una casseruola e lasciatelo asciugare a fuoco basso per circa una mezz'ora ,senza smettere di mescolare. Mettete il composto su una teglia rivestita di carta forno o con una sacca a poche o con un cucchiaio: Infornate a 180° C per una quarantina di minuti ,lasciateli raffreddare e conservate in una scatola di latta a chiusura ermetica.

giovedì 12 marzo 2015

Burritos con Pollo

Ingredienti:

TORTILLAS

250 g di farina 0
100 ml di acqua
70 ml di olio d'oliva
1/2 cucchiaino sale


Unire in una planetaria la farina, l'acqua ,l'olio il sale, lavorate molto bene l'impasto quando sarà morbido ed elastico, stenderlo con l'aiuto di un mattarello su un piano infarinato.Ricavarne dei dischi all'incirca 12 del diametro di 20cm. Scaldare una padella antiaderente leggermente unta , mettete una tortillas alla volta e cuocerla fino al formarsi di bolle .

Ripieno:
Ingredienti:
250 g di fagioli rossi lessati
100 g di mais
1 kg petto di pollo
2 1/2 peperoni uno rosso uno giallo verde
2 cipolle
olio d'oliva 6 cucchiai
sale q.b
pepe q.b

Scaldate in una padella l'olio con la cipolla fatela leggermente cuocere e aggiungete i peperoni tagliati a striscioline cuocendoli per circa 15 min. Aggiungete il pollo, tagliato a striscioline salare pepare, aggiungere fagioli rossi e mais, lasciare sul fuoco fino a cottura completa, mescolando di tanto in tanto.

Presentazione
Disporre al centro di ogni Tortillas il ripieno , chiudere i 4 lati ( prima quelli perpendicolari al ripieno poi i laterali) dandogli una forma ad involtino o se preferite semplicemente arrotolando la tortillas . Se non si consumano subito avvolgeteli nella pellicola trasparente e teneteli in frigo .Serviteli divisi a metà facendo un taglio obliquo. Serviteli caldi o tiepidi.