giovedì 13 marzo 2014

Pizza di polenta con cime di rapa e primosale

Questa è una ricetta che ha origini molto antiche ed è tipica del paese dove ho vissuto Artena .Un piccolo paese arroccato su di una montagna molto caratteristico che io considero uno dei borghi piu belli d'Italia.
Questa pizza viene fatta con la farina di polenta di ottima qualità ,acqua sale e olio d'oliva . E d'obbligo accompagnarla con broccoletti (cime di rapa) lessati e cotti successivamente in padella con olio e aglio.La regina di questa ricetta è la mia mamma io ho provato a rifarla ed ora vi passo la ricetta e buon appetito.


500 gr di farina di polenta
Acqua bollente circa 1litro
sale q.b

Far bollire un litro di acqua circa ,salatela. In una ciotola mettete la farina di polenta e versate su di essa l'acqua bollente girando con cura senza formare grumi versate acqua fin che diventi una pastella ,non deve essere dura ma nemmeno molto liquida. Versare l'impasto nella teglia ben unta di olio , versate sopra altro olio cercando di distribuirlo bene. Fate cuocere in forno ben caldo a 250° per circa un ora la pizza deve essere ben abbrustolita .
Accompagnatela con broccoletti
sbollentati e ripassati in padella con olio aglio e se vi piace peperoncino , e fettine di primo sale.


1 commento:

  1. Veramente interessante, devo provarla! Ma dove le trovi tutte ste chicche?

    RispondiElimina