lunedì 10 marzo 2014

Insalata tiepida di cime di rapa e Seppie.

Questa settimana è tornato il bel tempo, il mare si è calmato e il mio amico Luca è tornato anche lui a pescare e ci ha deliziato del buon pesce ...le seppie!!!!
Grande impresa per me pulirle ,ma davvero ottime, questa ricettina è molto semplice che aveva bisogno del meglio, seppie fresche e cime di rapa assolutamente squisita.

Ingredienti:
Acciughe O Alici Sotto Sale n 1
Aceto Bianco qb
1 sp Aglio
400 g Cime di rapa ,broccoletti.
Olio Di Oliva Extravergine qb
Pepe In Grani qb
Prezzemolo qb
 Sale qb
300 g Seppia

Preparazione

 Lavate l'acciuga sotto l'acqua corrente, diliscatela e dividetela in 2 filetti; metteteli su un piattino; irrorateli con un filo d'olio e lasciateli ammorbidire per qualche minuto io ho utilizzato quelle gia pronte.

 Lavate le seppie, tagliatele a striscioline regolari e tuffatele in acqua bollente aromatizzata con 2-3 rametti di prezzemolo, un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale e qualche grano di pepe. Cuocetele per circa 8-10 minuti dal momento dell'ebollizione, quindi togliete il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare le seppie nell'acqua di cottura.

Pulite i broccoletti, lavateli, divideteli a cimette e lessateli in abbondante acqua bollente poco salata per 8-10 minuti:dovranno risultare morbidi ma ancora al dente.

Sbucciate l'aglio e affettatelo. Scaldate mezzo bicchiere di olio in una padella, unite l'aglio, i filetti di acciuga tagliata a pezzi un ciuffo di prezzemolo tritato e il pepe.Cuocete a fuoco basso finchè l'aglio si sara dorato

Suddividete i broccoletti in 4 piatti, aggiungete le seppie sgocciolate, irrorate con l'olio all'aglio bollente e servite.

Nessun commento:

Posta un commento