martedì 10 febbraio 2015

Quindium

Un dolce che mette allegria ....Quindium questa parola indica , l'umorismo tipico delle ragazzine adolescenti, richiamato forse dall'allegro colore giallo intenso.
Dolce diffusissimo e amatissimo viene di solito cotto in uno stampo grande a ciambella e poi servito a fette.

Ingredienti per 6 stampini:

150 g di cocco grattugiato
6 tuorli
2 uova intere
120 g di zucchero
qualche goccia di succo di lime
40 g di burro
zucchero e burro per gli stampini

Preparazione:
Rompere le due uova, separando i tuorli dagli album montate quest'ultimi a neve ferma. Riunire tutti i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montateli bene. Aggiungere a questo punto il succo di un lime e mescolando bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporare gli albumi montati con movimenti dal basso verso l'alto. Infine , incorporare il burro sciolto a bagnomaria e il cocco disidratato, amalgamare bene e coprite con una pellicola facendo riposare il composto per 20 min.
Imburrare i 6 stampini e spoverizzarli con lo zucchero e ruotateli, in modo da rivestirli completamente. Mescolare ancora il composto con una frusta a mano e versatelo nei stampini senza riempirli troppo.
In una teglia versate due dita di acqua bollente mettete i stampini in modo che l'acqua ricopra i 2/3 della loro altezza. infornare a 160-170° per 35-40 min. finchè infilando lo stecchino risulterà asciutto. Lasciate raffreddare i quindium e serviteli guarnendoli con foglie di menta o lime e cocco o per rendere tutto più
goloso........cioccolato fuso!!

Nessun commento:

Posta un commento