sabato 27 dicembre 2014

Pastiera napoletana

La pastiera è un dolce tipico Pasquale ma io l'apprezzo in qualsiasi stagione .......anche a Natale!!! La caratteristica di questo dolce è la teglia deve avere un altezza di 6 cm , cosi non viene ne troppo asciutta ne troppo umida .eccovi gli ingredienti:

Pasta Frolla:
500 g di farina 0
150 g di zucchero
250 g burro
un pizzico di sale
1 uovo intero
2 tuorli
1 scorza di un limone grattugiato non trattato

Preparazione:
Io amo fare la frolla in questo modo: metto in un mixer la farina con il burro ( perchè non lo surriscaldo cosa molto importante che serve  per non perdere la friabilità, è importante utilizzare il burro freddo la temperatura degli ingredienti non deve superare i 10 °C , cosi da mantenere fresca la parte grassa che non deve mai trasudare) e lo zucchero e un pizzico di sale , frullo tutto , metto il composto sabbioso su un piano da lavoro e poi unisco i tuorli e l'uovo intero e la scorza di limone grattugiata mescolo il tutto con una forchetta e molto velocemente formo un impasto che poi metterò in frigo per una mezz'ora.

Per il ripieno:
600 g grano cotto
250 g di latte
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
1/ 4  fialetta essenza di fiori d'arancio
 scorza di un limone grattugiato
un pizzico di cannella

Versare in un tegame il grano il latte un cucchiaio di zucchero un pizzico di sale e 1/4 di fialetta di fiori d'arancio , aggiungere una scorza di limone e la cannella. Amalgamare gli ingredienti e lasciare bollire a fuoco lento per 10 min . Sbattere bene i tuorli con lo zucchero e aggiungere il restante aroma se lo si preferisce . poi aggiungere al composto la ricotta e 250 ml di latte , amalgamare il tutto e aggiungere le scorzette di arancio candito e la vanillina , il grano e un aracia spremuta, . Imburrare la teglia circa di 32 cm e rivestitela con la frolla. Foderando con cura i bordi per evitare che il liquido fuoriesca decorare la superficie con strisce di frolla. Infornare a 180° per circa 60'.
Far riposare e raffreddare ,poi spolverizzare con zucchero a velo se lo preferite .

La pastiera se mangiata il giorno dopo si assaporano tutti gli ingredienti!!! sempre se resistete!!!


Nessun commento:

Posta un commento